“Faccia di Luna” della scrittrice Fabiana Muni conquista il Premio assoluto “Enrico Morello”

Condividi questo articolo?

Nell’ambito di “Etnabook – Cultura sotto il Vulcano” – Festival internazionale del libro e della cultura, il Premio assoluto dedicato a quello che fu il primo vincitore del festival, l’avvocato torinese Enrico Morello prematuramente scomparso, è considerato uno dei premi più ambiti del concorso per la sezione Narrativa/Saggio. E tale prestigioso riconoscimento è andato quest’anno alla scrittrice catanese Fabiana Muni. Le motivazioni addotte dalla giuria, presieduta da Salvatore Massimo Fazio, sono state le seguenti: “Fabiana Muni, con Faccia di Luna, ha trasferito il suo impegno sociale nella letteratura, garbata e curiosa. Ha consegnato alla giuria una letteratura importante e veritiera, ardita e intraprendente: tutti elementi per aggiudicarsi il Premio al quale più teniamo, in memoria del primo vincitore di Etnabook, il torinese Enrico Morello”.

L’assegnazione e la consegna del premio a Fabiana Muni sono avvenute a Catania, mercoledì 20 settembre, presso la meravigliosa Corte Mariella Lo Giudice del Palazzo della Cultura, in occasione della serata inaugurale di Etnabook, – Cultura sotto il Vulcano, Festival internazionale del libro e della cultura, giunto alla sua quinta edizione con la presidenza di Cirino Cristaldi e la vice presidenza di Mirko Giacone e la tematica cardine individuata ne “Le Parole”.

Piena di soddisfazione e di emozione, la brava Fabiana Muni – che oltre ad essere una valente scrittrice è anche una pedagogista – in qualità di autrice del libro dal titolo ‘Faccia di Luna’ ha così ha commentato quanto avvenuto: “Ringrazio toto corde la giuria di Etnabook presieduta dal dottor Salvatore Massimo Fazio per aver scelto di conferire al mio libro Faccia di Luna il “Premio assoluto Enrico Morello”, in onore di questo “amante della parola e del diritto ” come egli soleva definirsi: “Oggi si è parlato di parole e per me le parole (scritte soprattutto) sono state salvezza. Faccia di luna che di esse è composto, mi ha letteralmente salvato, nel momento più drammatico della mia vita ossia durante la mia malattia durante il quale l’ho scritto, che dopo perché ancor oggi a distanza di tempo, continua a salvarmi.

Dedico questo premio e le parole stupende ad esso associate, alle sopravvissute e sopravvissuti come me, a chi purtroppo pur lottando è dovuto andar via, a chi sta lottando in questo preciso istante, a loro i miei più grandi auguri, a chi ha creduto in me e supportato (in primis, il mio editor Fabio Di Benedetto FdBooks) e all’amante della parola a cui esso è dedicato da una altrettanto amante della parola tanto grata.

Mi congratulo inoltre con tutto lo staff organizzativo del Festival, in particolare con il presidente Cirino Cristaldi e il vicepresidente Mirko Giacone, per lo zelo e l’impegno investiti, ai quali auguro i migliori successi.”

La serata inaugurale di mercoledì 20 settembre è stata condotta da Paolo Maria Noseda e Simona Zagarella che hanno svelato i vincitori e le vincitrici delle tre sezioni del Premio letterario (A: Poesia – B: Narrativa/Saggio – C: Un libro in una pagina) e di diversi premi speciali  e sono stati assegnati nel corso di questo importante evento.

Tra gli ospiti della serata insigniti di importanti riconoscimenti il napoletano Flavio Pagano (scrittore), il catanese Ruggero Sardo (presentatore) e il catanese Antonio Mannino (direttore generale e artistico di Etna Comics).

Foto premiazione, con la scrittrice catanese Fabiana Muni

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.